Il Circolo

CRAL Hera Ferrara APS – Presentazione

Il Circolo Aziendale Ricreativo Hera Ferrara ASP è un Associazione di Promozione Sociale, al momento priva di personalità giuridica, che, aggiornando il proprio statuto ne febbraio del 2019, ha avviato il percorso di adeguamento alle nuove disposizione approvate con decreto legislativo n. 117 del 2017 in materia di Associazioni del cosiddetto Terzo Settore.

IL Circolo è stato costituito nel dicembre del 2006 tramite la fusione di due preesistenti Circoli presenti in due aziende municipalizzate del territorio Ferrarese, AMGA (energia e ambiente) e Acosea (gestione del ciclo idrico), confluite nella società HERA S.p.A. nel 2005.

Attualmente è uno dei diversi Circoli esistenti all’interno del Gruppo Hera, un Gruppo societario operante in un vasto territorio ormai multiregionale.

Il CRAL Hera Ferrara ASP ha sede in Ferrara, in Via Cesare Diana 40, e i suoi locali sono all’interno della sede amministrativa e operativa del Gruppo Hera ubicata nel territorio ella provincia di Ferrara.

Analoghi circoli del Gruppo, come evoluzione di precedenti circoli di società municipalizzate poi incorporate in Hera S.p.A., operano in altre provincie della regione Emilia Romagna (Bologna, Modena, Imola, Rimini, Cesena-Forlì e Ravenna) o di altre regioni (Marche, Veneto, Friuli).

In attesa che diventi esecutivo il Registro nazionale delle associazioni del terzo settore, Il Circolo è iscritto al Registro regionale dell’Emilia Romagna di cui alla L.R. 34/2002.

Il Circolo persegue finalità sociali e solidaristiche finalizzate alla promozione di attività del tempo libero per i propri associati e familiari. L’associazione rivolge particolare attenzione alle attività ricreative dello spettacolo e della cultura. Non ha uno scopo di lucro e svolge le proprie attività avvalendosi in modi prevalente e determinante delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci. L’associazione Non è dotata di partita IVA in quanto non svolge attività commerciali, neppure in via strumentale e minoritaria rispetto alle proprie attività istituzionali.

Possono essere soci del Circolo tutti i dipendenti del Gruppo che hanno la loro sede di lavoro in provincia di Ferrara, e loro famigliari. Possono associarsi anche altre persone fisiche e giuridiche che condividono i fini del Circolo.

Attualmente i soci del circolo sono 425 e quasi tutti sono dipendenti a tempo indeterminato delle società del Gruppo Hera.

Il Circolo è affiliato a FITEL – Federazione Italiano l Tempo Libero – Associazione non lucrativa di promozione sociale, iscritta al Registro nazionale delle attività di promozione sociale.

Il Cral Hera Ferrara aderisce anche ad una associazione di coordinamento, costituita con gli altri Circoli del Gruppo, per promuovere iniziative comuni in grado di coinvolgere tutti i dipendenti iscritti ai diversi circoli aziendali.

 

Riepilogo dati anagrafici del CRAL GRUPPO HERA FERRARA A.P.S.

Numero di iscrizione: 5807

Codice fiscale: 93069600380

Forma giuridica: Associazione di diritto privato priva di personalità giuridica

Settore prevalente: attività culturali artistiche o ricreative

Indirizzo: Via Cesare Diana, 40 44100 Ferrara (FE)

Atto di iscrizione: Regionale n. 20383 del 05/12/2018

Sezione del registro: Locale

Destinatari delle attività: Soci e loro familiari